LO SPORT NON FA DIMAGRIRE. ECCO PERCHÈ
Lo Sport non fa dimagrire. Una dichiarazione forte e senzadubbio controcorrente, ma dimostrata da diversi studi scientifici internazionali. Ve ne spieghiamo la ragione in questo articolo.
Se fino ad oggi hai ritenuto credibile che Sport Dimagrimento fossero legati a doppio filo, sarai costretto a cambiare idea.
Infatti il rapporto esistente tra esercizio fisico e dimagrimento è virtualmente diverso da quello che abbiamo creduto per tutti questi anni.
Lo ripetiamo: Lo Sport non fa Dimagrire!
SIA CHIARO PERO’ CHE LO SPORT PRATICATO REGOLARMENTE, SEGUITI DA PERSONAL TRAINERS QUALIFICATI, IN STRUTTURE IDONEE E’ E RIMANE UTILISSIMO PER CONTRASTARE I PROBLEMI DELL’ETA’, PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE, E PER RIDURRE I RISCHI DELLA INSORGENZA DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI, RESPIRATORIE E REUMATICHE…
… ma pare non essere consigliato, anzi a volte controproducente nella fase di dimagrimento.
Nel suo libro ” The Cure for Everything: Untangling Twisted Messages about Health, Fitness, and Happiness” (TRADUZIONE: La cura per tutto : districare il groviglio di messaggi su salute, fitness e felicità), l’autore Timothy Caulfield – (ricercatore Canadese alla Università di Alberta, LL.B. (Alberta), LL.M. (Dalhousie), Canada Research Chair in Health Law and Policy; Trudeau Fellow; Senior Health Scholar, Alberta Heritage Foundation for Medical Research; Professor, Faculty of Law and School of Public Health; and Research Director, Health Law Institute) – smonta buona parte dei miti associati alla attività fisica, primo tra tutti la capacità di far dimagrire che, immagino, non renderà tanto felici chi tra di voi suda per ore sul tapis roulant. Anche lui ci dimostra che lo sport non fa dimagrire.
Molte persone, specie con l’avanzare dell’età, pratica sport per motivi estetici e per mantenere un corpo tonico ed asciutto, mentre il fattore salute che è di primaria importanza, viene sempre messo in secondo piano.
E comunque, se l’esercizio fisico da solo fosse in grado di produrre una reale e visibile perdita di peso, nel nostro pianeta il numero delle persone a dieta sarebbe nettamente inferiore e le poche eccezioni, rappresentate da chi riesce a perdere peso con lo sport, sarebbero invece la regola.
BRUCIARE LE CALORIE CON LO SPORT ? – Il concetto che lo sport porti al dimagrimento è molto radicato nelle nostre credenze perchè si basa sul concetto del consumo delle calorie – non a caso tutti i moderni attrezzi cardio indicano anche le calorie bruciate durante l’esercizio.
La verità è invece un’altra ed ha già rivoluzionato i concetti su cui oggi gravita la formazione dei moderni e futuri Nutrizionisti, e cioè che LE CALORIE NON ESISTONO. NON NEL CORPO UMANO.
Chiaramente chi si è laureato 10, 15 o 20 anni fa ha studiato le calorie, ma se gli chiedete come fanno le nostre cellule a contare le calorie non vi sanno rispondere; alcuni dicono che contare le calorie è giusto perchè si è sempre fatto così…e allora cari miei lettori anche la terra doveva rimanere piatta anche quando qualcuno poteva dimostrare che invece era rotonda, perchè fino ad allora si era sempre creduto così!
La ricerca porta evoluzione e spesso radicali cambiamenti nel modo di concepire il funzionamento del corpo umano ed uno di questi è che lo sport non fa dimagrire.
Ma anche se volessimo basarci sulle calorie da bruciare per dimagrire, a meno che una persona non si sottoponga ad allenamenti olimpionici, non è umanamente possibile bruciare tonnellate di calorie.
Pensateci bene: per bruciare 300 calorie basta la prima cosa che sgranocchiate dopo l’allenamento , anche se povera di grassi.
Sempre basandoci sulle calorie, per bruciare 1 kg di grassi bisognerebbe bruciare 9900 calorie ( dato che 1 grammo di grasso sviluppa 9,9 calorie e quindi 9,9 x 1000 = 9900 ) ; adesso salite sul vostro attrezzo cardio e scendete solo dopo aver bruciato 9900 calorie…vi raccoglieranno col cucchiaino, e per cosa poi? Per 1 solo Kg di cui bene che vada la metà lo recupererete dopo un solo pasto. AUGURI!
Inoltre questa teoria sarebbe applicabile solo nel caso in cui mangiassimo sempre la stessa quantità di cibo in modo da garantire sempre le stesse calorie quotidiane, cosa che non accade però per la maggior parte delle persone perchè dopo un’intensa attività fisica il senso di fame prende il sopravvento e non si può fare a meno di mangiare, anche perchè un fisico debole non potrebbe reggere allo sforzo fisico.
Di conseguenza chi pratica sport mangia di più e non perde peso.
Non a caso un altro esperto, Steven Gortmaker, direttore del Prevention Center on Nutrition and Physical Activity dell’università di Harvard, illustra la sua teoria-complotto: «Perchè, secondo voi, le catene di fast food costruiscono aree di gioco per bambini nei loro ristoranti?
Più loro si muovono, più hambuger mangeranno».
Anche la famosa rivista TIME titola: «I miti sullo sport: ti fa bene ma non ti fa dimagrire, per quello devi magiare meno». e gli dedica un’inchiesta al seguente interrogativo: «Perchè tanta gente fa sport e non riesce a dimagrire?».
Saltiamo subito alle conclusioni dell’inchiesta: lo sport aiuta a prevenire le malattie, certo, anche le più temute come il cancro o l’infarto, ma per dimagrire non serve poi a molto perchè fa venire fame e quindi le calorie che si bruciano si recuperano.
La realtà dei fatti ci viene comunque in maniera chiara ed evidente considerando la Fisiologia e la Biochimica del corpo umano ed in particolare di un corpo che esegue delle intense sessioni di allenamento.
Durante l’attività fisica il muscolo produce LATTATO (acido lattico). Nei nostri muscoli è molto attiva la glicolisi (catabolizzazione del glucosio), mentre è poco attiva la gluconeogenesi (formazione di glucosio).
Nel fegato invece avviene esattamente il contrario. Quando il muscolo lavora in anaerobia (ad esempio mentre fate allenamento con i pesi), l’acido lattico formatosi arriva al fegato il quale lo trasforma in glucosio e lo riporta al muscolo tramite la circolazione sanguigna.
Inoltre il muscolo produce ed immette in circolo ALANINA ad un ritmo centinaia più elevato rispetto a quando non siamo in condizioni di riposo. Questa serve a trasportare Azoto nel fegato.
La struttura carboniosa della ALANINA serve da base per formare GLUCOSIO il quale una volta sintetizzato, passa dal fegato al pancreas e stimola la secrezione di INSULINA che a sua volta andrà a bloccare la beta-ossidazione ovvero a bloccare gli enzimi che servono a metabolizzare i grassi e quindi a dimagrire.
Quindi se siete a dieta per dimagrire e fate intensa attività fisica rischiate di bloccare la lipolisi (dimagrimento).
Avete capito adesso perchè lo sport non fa dimagrire? E’ chiaro che muoversi fa bene ma se volete dimagrire dovete seguire una strategia alimentare personalizzata (e non una stupida dieta basata sul calcolo delle calorie – cha non esistono!), limitando l’attività fisica ed intensificandola poi nelle fasi di consolidamento dei risultati raggiunti.
I NUTRIZIONISTI LO SANNO GIA’ CHE LO SPORT NON FA DIMAGRIRE E LO DICONO APERTAMENTE ANCHE IN TV. GUARDA QUESTO VIDEO DELLA DOTTORESSA MACORSINI:
Per chi ancora nutre dei dubbi e vuole approfondire vi inserisco dei link a studi clinici che confermano quanto dichiarato in questo articolo, e cioè che lo sport non fa dimagrire.
British Journal of Sports Medicine : It is time to bust the myth of physical inactivity and obesity: you cannot outrun a bad diet
http://bjsm.bmj.com/content/early/2015/05/07/bjsports-2015-094911.full
The Independent : There’s ‘no point’ telling obese people to exercise more, doctors claim
http://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/health-news/theres-no-point-telling-obese-people-to-exercise-more-doctors-claim-10039641.html
BBC : Exercise ‘not key to obesity fight’
http://www.bbc.com/news/health-32417699